Home Retrocomputing      Home Scambi

Scambi retrocomputing
Ultimo aggiornamento 5 aprile 2010

Ove non  specificato il  materiale è  funzionante, tuttavia,  essendo cose  che scambio e non che uso, potrebbe essere passato molto tempo dai test che ho fatto per cui se avete l'assoluta  necessita' che un oggetto funzioni fatemelo sapere con un congruo margine e vedo di verificarlo.
Se ci sono delle batterie, salvo specificato, sono da intendersi come "puramente decorative" (quello che su noti siti di aste definirebbero "da testare" :-))


Comunque se qualcosa non dovesse corrispondere avvisatemi che ci si mette d'accordo o al limite ci restituiamo il materiale.


Il materiale che regalo, perchè ingombrante o a sua volta frutto di regali lo trovate nella sezione fuoritutto.

Se siete anche appassionati di videogiochi più o meno retro date una occhiata anche al materiale presente nella sezione videoludica.

Quello che cerco inerente al retrocomputing lo trovate qui.
L'elenco del materiale che cerco relativo a videogiochi più o meno retro è invece qui


Se cliccate sulle foto potrete vedere più dettagli o vi potrebbe implodere il computer, a seconda dell'umore che avevo quando ho messo la foto on-line.

Stampanti e materiale correlatoPalmari, PDA, ultraportatili, accessori e simili
Mondo Apple & Mac. Roba con e senza mela
SCSI! Ovvero: periferiche, box, controller
Reti, schede, transcreiver e quant'altro
Mouse, tastiere, dispositivi di input, accessori
Schede picimicie (o picimice?) PCMCIA
Ram, simm e chip sparsi più o meno identificati
Cpu, basta la parola
Cavi, cavetti, cordoni. Tutto per il bondage

PC Industriali. Il lato rude dell'informatica
Roba Varia:quello che non sta in altre categorie



Stampanti e materiale correlato
Stampante termica Citizen PN 48 notebook printer. Compatta (5x9x30 cm), con batteria ricaricabile, alimentatore (esterno) e cavo parallelo corto. Stampa su carta termica senza cartuccia o su carta comune con cartuccia nera (da cambiare, diciamo che stampa in grigio).
Stampante per etichette Casio Mouse Pad Label Printer KL-P1000 USB
Curiosa stampante inserita in un mousepad (la stessa Casio, non contenta di questo, produsse anche un mouse con etichettatrice integrata, che cerco). L'unità è nuova, mai usata, completa di cartuccia nastro nuova sigillata, software, cavo usb, istruzioni ed alimentatore. Può essere sganciata dal mousepad ed ha dimensioni molto contenute (10,5x10x4)
. Supportata da Win98/ME/2000/XP, Vista e Linux, stampa con una applicazione che consente di produrre etichette usando qualsiasi font installato nel computer o piccole immagini bitmap.
Driver sul sito Casio o qui
33444-60003 HP 2MB MEMORY MODULE FOR LJ II/IID. Modulo con attacco a 60 pin maschio. Non testato. Con 64 chippettini da 256kbit che potete ammirare cliccando sulla foto. :-)
Cartuccia Postscript Level 1 per stampanti HP serie IID/P/P+, III/D/P e forse altre con slot compatibile. Aggiunge funzionalità Postscript e 11 caratteri in rom. Due disponibili con P/N leggermente diverso: HP 33439P e HP 33439Q. Non compatibile con Laserjet 4+.
Hp 92286IC Cartuccia Font International Collection.
"The cartridge contains all of the special characters needed for most Western European languages". Funziona con Laserjet serie IIx, IIIx, 4 e 4+
Scheda di rete 10/100 per stampanti IBM, lexmark e altre.
Modello 11l6574.
Stato di funzionamento ignoto
(smontata da una stampante cassonettata :-))
Nastro di carta termica larga 37,5mm. Nuova.
Viene utilizzata da alcune stampanti portatili a trasferimento termico,
ad esempio la Gameboy Printer o la Casio FP-12.

La trovate in qualsiasi negozio di prodotti per ufficio ma dovrete prenderne 10 rotoli.
Vari disponibili anche in vendita ad 1 euro l'uno.
Palmari, PDA, ultraportatili, accessori e simili
Palmare Atari Portfolio. Compatibile PC con 8088@5mhz, ram 128k, rom 256k con Dip dos 2.11 (msdos compatibile) ed editor testi/foglio di calcolo/agenda/calcolatrice eccetera. Va con 2 stilo. Manca il copriconnettore d'espansione (ma c'è montata l'interfaccia parallela). Oltre alla parallela sono inclusi manuale e guida rapida in tedesco, se li ritrovo :-). Tastiera tedesca, software interno multilingue. Altre info su wikipedia
Atari Portfolio: memory card da 32k nuova boxata.
Necessita di una batteria a bottone 2016 ma funziona ugualmente
finchè rimane in un Portfolio con le batterie cariche (è una card con ram statica).
Dovrebbe essere in formato BEE-Card, usato prima dell'avvento delle PCMCIA anche in alcuni sequencer Midi e forse da altre parti.
Atari Portfolio: Tutorial & File manager.
Memory card ROM
con un tutorial sul funzionamento del portfolio e le sue applicazioni
ed un file manager (tutto in inglese).
Manuale cartaceo in tedesco e guida rapida (sempre in tedesco) per l'Atari Portfolio. 210 paginozze piene di informazioni e dettagli sui comandi.
Se non sapete il tedesco in omaggio un link per tradurre tutto (dopo che avrete ricopiato pazientemente parola per parola :-))
Versione italiana quiTechnical Reference
qui.
Espansione di rom/ram modello H20EU per Epson hx-20.
Si monta di lato con le apposite staffe e viti incluse e fornisce due zoccoli per espandere le rom e 16k di ram aggiuntiva. Poichè la ram è statica e viene tenuta alimentata dalle batterie credo si possa usare come memoria di massa.
L'oggetto è nuovo, compreso di imballi e foglietto di istruzioni per il montaggio.
Lo ho solo usato una volta per testarlo.
Una curiosità: dentro anzichè 8 chip da 2k per la ram ne ha uno solo che credo sia da 32k ma la ram aggiuntiva disponibile è sempre e solo 16k.
Organizer Olivetti K320. Ram 320k, display a matrice di punti retroilluminato, tastiera qwerty e tastierino numerico. Possibilita' di connessione via seriale con cavo e software di cui non sono in possesso. Nuovo sigillato. Batterie da sostituire (usa 3 2032 o 2025) ma posso fornirle nuove se mi avvisate per tempo. Ha un coperchio proteggi schermo e tastiera azzurro incernierato sulla parte alta dell'unità.
5 Disponibili.
Il display e' ok, la crepa che si vede e' solo il foglio antigraffio.
Palmare Siemens IC35. Molto curioso: sembra un microportatile, con lo schermo che si chiude a cerniera sulla tastiera. Non è dotato di touch screen o retroilluminazione ma ha due slot per MMC e uno per smartcard-simcard oltre a Irda e seriale (connettore proprietario, sembra quello dei telefoni Siemens). Ha 2 mega di flash rom di cui circa 760k accessibili all'utente. Usa due pile ministilo e una CR1220 per il backup. Questa unità è priva del cradle con la seriale (potete usare l'irda o le mmc per trasferire i dati) . Inoltre lo schermo ha preso una botta; la cornice dell'lcd è stata incollata (per cui è un palmare vissuto :-)) e c'è una specie di "infiltrazione" in un angolo dello schermo che però non interessa nessun pixel e non influisce sull'area visualizzabile (è anche invisibile dall'esterno, dovreste smontarlo). Pur non essendo compatibile col software di altri palmari sono state sviluppate parecchie applicazioni che potete trovare su un sito tedesco.
Olivetti da Vinci, palmare monocromatico retroilluminato con touch-screen e riconoscimento della scrittura. 2 mega di ram. Completo di scatola, manuali, 3 stili, 3 copriconnettori, tastierina esterna pieghevole, cradle seriale per collegamento al pc, custodia in similfinta pelle. Qui trovate il software che era sul cd allegato ed i manuali in italiano ed inglese.
L'immagine è di repertorio ma il palmare è in ottime condizioni estetiche e funzionali.
Mancano solo le pile (due ministilo normalissime).
Olivetti da Vinci: cradle seriale. Un doppione :-)

iPAQ Compaq pocket PC 3630 (16 mega di rom, 32 di ram) con cavo usb Batteria non nuova ma funzionante. Completo di pennino, bustina semirigida, scatola, manuali, cavo USB (per il sync e la ricarica della batteria), sleeve per schede CF tipo I-II e sleeve pcmcia (entrambi con batteria supplementare da cambiare). Qualche graffio sullo schermo, per il resto perfettamente funzionante. Il bootloader è già stato sostituito con quello per Linux ma il palmare boota attualmente PocketPC 2002 (Linux si installa facilmente).
Adattatore USB-IRDA KS-959
Completo di prolunga usb maschio-femmina, driver via email :-)
Compatibile con win98, SE, ME, XP, 2000 e Vista pare essere supportato anche da Linux. Io ne uso uno uguale (su Win Vista) per i palmari di cui non ho il cavo. Non supporta i trasferimenti FIR a 4 mbit ma per quello che ci faccio va piu' che bene.
PDA Micro Keyboard
Minitastiera per Palm M500-M505. Si aggancia sotto al Palm e ha un supporto per tenerlo in posizione leggibile. Completa di scatola, manuale e driver.
Necessita di una batteria a bottone non inclusa.
Cliccando sulla foto vedrete l'immagine della scatola.
Fotocamera digitale PD-500C CF Digital Camera su slot Compact Flash tipo II.
Era venduta come accessorio per i palmari Palmax ma alcuni siti la riportano funzionante con qualsiasi palmare che usi WinCE e sia dotato di uno slot CF type II (un po' più alto del normale). Sfortunatamente ho trovato solo i driver per architettura CE-Mips (che potete scaricare qui) quindi non sono stato in grado di usarla col mio Ipaq. Il corpo macchina gira di 180 gradi ed è dotato di messa a fuoco.

Per mancanza di driver non ho effettuato test approfonditi, tuttavia quando la inserisco nello slot CF del mio Ipaq, viene riconosciuta.
Mondo Apple & Mac. Roba con e senza mela
Mouse ADB per Apple Macintosh. Li ho sia quadrotti (più retro) che stondati (più comodi :-)) Sono disponibili in due versioni: per retrocomputeristi (funzionanti ma variamente sporchi e/o ingialliti) e per collezionisti, ovvero smontati, puliti, revisionati con amore e scelti fra i meno ingialliti. Quelli per retrocomputeristi sono disponibili per scambi, quelli per collezionisti per scambi o vendita a caro prezzo (pagamento solo per mezzo di furgone blindato :-))
Tastiera ADB per Apple Mac. Diversi modelli disponibili. Pulite e verificate su ogni singolo tasto. La manodopera necessaria le rende un oggetto preziosissimo. :-)
Se vi accontentate di una sporca e da testare andate nella sezione fuoritutto.
Il solito mac :-P Mac IICi. Con mouse e tastiera. Niente foto a causa di un inaudito attacco di pigrite.
PowerMac 8200-120
Case minitower, cpu ppc601 a 120 mhz, cache 256k, ram 32 mega (usa Edo dimm a 5 volt), scheda video integrata con uscita mac (vga standard ma su d-sub a 15 pin su due file) con 1 mega di vram. Disco scsi da 1,2 gb, cd-rom scsi 4x, scheda ethernet integrata con uscita aaui o rj45, audio in-out, 3 slot pci, mouse e tastiera adb.
Compreso di mouse e tastiera. Batteria del bios scarica.
Stato generale: funzionante ma sporco & polveroso (garanzia di retrocomputerabilità :))
Powermac 5500/225
Case all-in-one con monitor 15'' integrato, cpu ppc603e a 226 mhz, cache 256k, ram 96 mega (usa Edo dimm a 5 volt; due slot in tutto, occupati da un modulo da 32 e uno da 64). Disco ide da 2 giga, cd-rom scsi 12x, scheda ethernet Macsense pci a 10 mbit (rj45+bnc) che occupa l'unico slot pci disponibile. Modem Apple Geoport interno, audio in-out audio, scsi, seriale mac, mouse e tastiera adb inclusi.
Batteria del bios scarica.
Il mac è funzionante ma ingiallito & con un po' di polvere all'interno. Sono previste espansioni per in-out video, tuner e telecomando che però non sono presenti. Mi dicono che dovrebbe essere supportato da Beos.
La foto è di repertorio.
Acceleratrice per Mac LC Systec LC/MMU Memory Management Unit for Mac LC
Inserito nello slot del Mac LC lo dota di CPU 68030 invece del 68020 (che comunque rimane al suo posto). Vantaggio principale: con la MMU si può usare la memoria virtuale. C'è anche lo zoccolo per il coprocessore matematico (non incluso). Nuova sigillata. Completo di dischetto col software, istruzioni e certificato di garanzia con tanto di francobollo USA intonso :-)
Microfono originale Apple.
Con cavetto e supportino da incollare al mac con nastro biadesivo.
Biadesivo da cambiare :-P
Microfono originale Apple. Nuovo sigillato.
Nella confezione sono presenti: microfono, portamicrofono con placca adesiva, portamicrofono con clips in plastica, cavetto adattatore (con sopra una melina) da jack a 2 RCA per avere gli ingressi audio separati.
Stampante Apple Model A9M0303P ad aghi.
Porta seriale 232 25 pin femmina.
Autotest ok, nastro secco.
Mi e' stata data con un Apple II
SCSI! Ovvero: periferiche, box, controller
Chip NCR 53C400 scsi (plcc). Si tratta di un chip scsi (non compatibile, AFAIK con l'NCR 53C80 ma un datasheet sarebbe graditissimo) usato in alcuni controller da scanner e come optional in una espansione ram+disco per Amiga 500. Nuovi da magazzino, non testati.
Vari disponibili.
Cavi scsi assortiti. Ditemi quello che vi serve e vedo di trovarlo.
Cd server scsi-ethernet Microtest Discport.
Collega fino a 7 cd scsi ad una rete Novell su bnc o rj45.
Completo di scatola, manuali, software, alimentatore e cavo scsi db25-centronics.
Era nuovo sigillato (prima che lo aprissi :-)) Non avendo una rete Novell non lo ho mai testato. Cliccando sulla foto vedrete il contenuto della scatola.
Digital Storageworks: box scsi grosso come un desktop ma poco piu' alto di un cd-rom. 3 slot per hd su slitte proprietarie, (due sono comprese). Frontale con sportello di plastica traslucida attraverso il quale si vedono i led dei dischi.
Reti, schede, transcreiver e quant'altro
Planet Ethernet multiport BNC repeater. Una specie di hub per le reti su coassiale. 4 bnc sul frontale e 1 aui sul retro. Serve a chi avesse la necessita' di superare i 30 metri di cavo o di avere delle lucette lampeggianti su una vecchia rete :-) Le lucette funzionano ma non lo ho mai testato veramente.
Router ISDN Netopia serie 3100. Ha una porta isdn, 8 porte ethernet, una seriale come console e una seriale per il collegamento di modem esterni. Ci sono due zoccoli per simm (suppongo per la ram) e lo spazio per installare una seconda interfaccia wan. Rimosso funzionante per passaggio ad adsl purtroppo e' senza alimentatore (12vdc 1,5a). Mi è stato detto che funziona ma, non avendo io la linea isdn, non ho fatto i test personalmente.
Modem-Router ADSL Mediacom 103/MERADS ASR-8100. Interfaccia Ethernet e USB (chip Conexant). DHCP Server/Relay e DNS relay interno. RIP/II e routing statico. Nuovo, fondo di magazzino. Non avendo una ADSL ho testato solo la parte usb ed ethernet infatti è possibile usarlo anche come scheda di rete USB. Configurazione tramite browser. La confezione comprende router, alimentatore, cavo ethernet, cavo usb, cavo telefonico, splitter adsl, cd-rom coi driver e manuale di istruzioni. Maggiori info cliccando sulla foto.
HP 28641B ThinLAN Transcreiver. Converte da aui a BNC. Non potete farne a meno :-)
Connectworks Connect-2 10Base-2 Transcreiver. Converte da aui a BNC
Sun x467a. MII to AUI interface.
Serve per dotare server e workstation Sun con porta MII di una porta AUI per collegare dei trascreiver. Ha attaccato un cavetto che termina con un connettore HPDB40 maschio (tipo quello esterno dei controller scsi pci ma con 40 pin invece di 50). Dentro c'è un bel po' di elettronica (che potrete vedere cliccando sulla foto). Non testato.
Pcmcia wireless UsRobotics cardbus 22 mbps, compatibile anche con reti a 11 mbps.
Nuova sigillata con manuale e cd-rom di installazione.
Scheda di rete ISA PNP 3com Etherlink III 3C509B combo. Ethernet a 10 mbit, rj45, BNC e AUI.
Driver disponibili
, oltre che per i soliti sistemi Microsoft e Linux anche per Nextstep, Banyan VINES, IBM OS/2, Novell IntranetWare, UnixWare, Novell NetWare 3.11, HP-UX ed Amiga OS via bridgeboard.
Trittico di schede ethernet isa a 16 bit con connettore BNC.
Una ha un chip Winbond W89C904AXF, una ha un chip UMC UM9300F e la terza ha un chip marchiato YES! Net Set E2003A (il layout dei chip di quest'ultima è identico a quella col chip UMC). Tutte e tre le schede hanno l'adesivino "Yes it runs with netware" riprodotto qui a fianco.
Trittico di schede ethernet isa a 16 bit con connettore BNC. Sono tre schede identiche (persino i numeri di serie sono vicini :-)) basate su chip UMC UM9003AF. Hanno un led vicino al connettore BNC e l'attacco per un led esterno. Il modello dovrebbe essere 510-10002-004 Ether16. Qui trovate i driver per Netware, Os/2 e dos. A quanto ho appreso in rete risultano essere NE2000 compatibili e supportate da Linux.
Mouse, tastiere, dispositivi di input, accessori
Tastiera americana (AT) rugged Miltope con puntatore/mouse (Ps2).
"Miltope supplies rugged computers and peripherals for military, industrial, and commercial applications". Grande circa come un A4, corpo in metallo con tasti e puntatore in gomma impermeabile. Il cavo è riparato con del nastro isolante. Come tastiera da laboratorio può andare ma se dovete scriverci più di una riga è scomodissima.
Cavetto adattatore da AT (Din 5 pin femmina) a Ps/2 (midin 6 pin maschio). Consente di collegare tastiere AT ad ingressi Ps/2
SGI Silicon Graphics
Tastiera proprietaria per Silicon Graphics Indigo e modelli precedenti.
Comprensiva di cavo minidin-minidin 6 pin che pero' non e' quello originale SGI.
Potevo anche non dirvelo, tanto sono praticamente identici :-)
Tastiera composita (tastiera, mouse e pad analogico) Fanatec Gameboard.
Pensata per l'utilizzo videoludico ha pad analogico a 6 pulsanti usb, tastiera usb (con layout multilingua) e mouse wheel ps/2 connesso alla tastiera che comunque viene visto come dispositivo usb. Il cavo e' lungo 4 metri. L'insieme è progettato per essere appoggiato sulle gambe dell'utente. Il mouse può essere riposto sotto il mousepad. Pur essendo compatibile con la Playstation 2 i giochi che la supportano sono pochi per cui è preferibile usarla su pc
.
Schede picimicie (o picimice?) PCMCIA
Toshiba Type II pc-card HDD 2 GB
Disco fisso in formato pcmcia type II da 2 giga. Non essendo cardbus funziona anche sulle macchine più datate. Ottimo per scaricare le batterie del vostro Ipaq con slot pcmcia :-)

Cliccando sulla foto vedrete il lato posteriore pieno di scrittine interessanti.
Calluna PCMCIA Type III ATA CARD da 520 mega
 D
isco fisso Callunacard pcmcia type III. Alto il doppio delle type II se non avete lo slot abbastanza grande non entra. Non essendo cardbus può essere usato anche su macchine datate. Ottimo come ricambio/espansione di pc che usano solo dischi pcmcia (tipo Omnibook 600C) o per trasferire/backuppare dati da vecchi portatili. Qualche bad cluster stabile (dopo 10 passaggi di scandisk nessun problema), normale su queste unità. 3 disponibili
Centennial Pcmcia Type I pc-card Linear Flash Card da 32 mega PM24265 FL32M
Non è una Ata-flash ma una Linear flash: viene vista come dispositivo rimuovibile e non come hd e necessita dei suoi driver 
e delle sue utility per la formattazione (teoricamente forniti coi sistemi operativi ma io ci ho messo un po' per farla andare sotto WinME). Usata in ambito industriale e nell'Apple Newton (a quanto dice wikipedia).
Ram, simm e chip sparsi più o meno identificati
16 mega cache unit for DT Model C116D P/N 2098725-B Modulo a 168 pin con 10 chip marchiato Hitachi. Suppongo sia una roba proprietaria ma in rete non c'è quasi nulla. Non testato.
4 MB system board memory III attacco 96 pin femmina su tre file. P/N33F5498 FRU33F5538 (Ps/2 model 80). I 36 chippettini IBM si mostrano cliccando sulla foto. Non testato.
"4 megs Memory Upgrade for AT&T NCR Safari 3180" Part number 5290002007, product id 3180-K104-V001. "These modules are the same as the NEC Versa M/P/V Credit Card Modules". Mint, new & boxed but untested. :-)
Modulo Ram da 4 mega 5 volt per portatili Compaq non meglio identificati. PN 003296-002 SPN 190565-001. Non testato.
 Chip di ram Nec D41256C - 12. Package Dil a 16 pin. Dovrebbero essere dei 256kbit a 120ns. Nuovi ma non testati. 100 disponibili. Erano usati come espansioni su vecchi 8088/8086. Per chi ne prende 25 in omaggio confezione antistatica a barretta marchiata Nec :-)
Cpu, basta la parola
Cpu Intel i486 SX, disponibile a 20 o 25 mhz, package ceramico.
Siete irriducibili collezionisti che venderebbero la propria ragazza per una cpu rara?
Già vi amo! Questa cpu non è rara ma io non voglio comperare la vostra ragazza,
mi basta che me la prestiate :-)
L'inossidabile Pentium (nel senso che è in package ceramico) nella versione a 120 Mhz. Disponibili in coppia per upgrade multiprocessore :-P
Su richiesta anche Pentium dal 75 al 100.
In omaggio con ogni cpu una scheda madre socket 5 o 7 in formato AT
(fino ad esaurimento scorte :-)

Cpu Cyrix 6X86 P133+GP a 110mhz con prestazioni sui numeri interi comparabili a quelle di un Pentium 133. Versione che supporta sia il voltaggio a 3,3 che quello a 3,52. Serigrafie un po' rovinate (cliccando sulla foto vedrete i particolari). Quando uscì fu protagonista di cpu-wars fra i suoi utenti-fans e quelli Intel poichè forniva una soluzione a minor costo e maggior efficenza, che diminuiva però nei giochi tipo Doom.
Cpu IDT Winchip C6-PSME-200GA C6-200Mhz, con supporto MMX. Datasheet in pdf
Concorrente a basso costo dei Pentium, consuma meno corrente ed ha prestazioni paragonabili sui calcoli interi ma soffre un poco nella virgola mobile e nelle istruzioni MMX. Va su socket 7 ed era indicato per le macchine da ufficio. Oggi può servire aggiungere il supporto MMX ad una retromacchina senza la doppia alimentazione di I/O e core richiesta dai PMMX
.
Cpu Intel Pentium II 233 - 512 SL2QA
Primo modello di Pentium II, con 512k di cache. Essendo dotato di ventolina tachimetrica originale Intel è un esemplare raro e prezioso per il collezionista di retrocpu :-)

Cpu Intel Celeron 300 - SL2YP con dissipatore. Teoricamente overcloccabile di un 25%.
Trattasi del primo modello, senza cache. Quando uscì il fratellino 300A, basato su un core diverso, con 128k di cache e soprattutto overcloccabile senza problemi fino a 450mhz venne ribattezzato "cesseron" a causa delle scarse prestazioni in rapporto a quelle del 300A. Poco diffuso è un "must" per i collezionisti di cpu :-)
Cavi, cavetti, cordoni. Tutto per il bondage
Piattina da 40 poli schermata. La schermatura è costituita da una rete di rame accoppiata su un lato del cavo (cliccate sull'immagine per vedere il particolare ingrandito). Dovrebbe eliminare i disturbi su cavi molto lunghi. Disponibili svariati metri ma senza connettori (tanto sono a perforazione di isolante, ci mettete poco a sistemarli dove volete).
Cavi elettrici assortiti con spina shuko. Aggratis. Vedere nella sezione fuoritutto
Piattine assortite da 36 o 40 poli. Aggratis. Vedere nella sezione fuoritutto
Rarissimo!
Staffa con due prese usb. Il connettore per la piastra madre ha due file di contatti.
Vi serve una presa femmina usb da pannello?  
Normalmente è introvabile ma qui ce ne sono ben due :-)
Vari disponibili.
Cavi su misura o con pinout specifici.
Se non sapete usare il saldatore... dovete imparare!
Ma se proprio non ci riuscite ed avete del materiale che mi interessa possiamo scambiare col mio lavoro. Mandatemi le specifiche e vi assemblo i cavi che vi servono.
PC Industriali. Il lato rude dell'informatica
Minipc su scheda PC/104 Ampro Coremodule
CPU F8680 (compatibile 8088), 256k di ram, disk-on-chip riscrivibile da 2 mega, seriale 232, parallela, bus passante PC/104 a 8 bit, interfaccia tastiera XT, attacco per pc-speaker e batteria esterna RTC. Da bios è possibile impostare la console su seriale al boot. La scheda necessita della sola alimentazione a 5volt. Qui trovate informazioni approfondite, datasheet, software e user manual.
Backplane Picmg PX-8S, marcato PICMG Pci industrial Computers con connettori di alimentazione AT, ATX e terminali a vite, led di presenza delle tensioni, 5 slot pci bridged, uno slot isa, uno slot picmg e uno slot condiviso picmg/pci (in pratica sono utilizzabili 5 pci, un isa e uno slot condiviso isa/pci). Per chi non lo sapesse serve per usare schede cpu in formato picmg (Single Board Computer con isa e pci in fila, sarebbero quegli slot che somigliano ai vecchi Vesa Local Bus). Datasheet qui.
Microbus SBC Mat840. 2 ide, 2 seriali, parallela (per parallela e una seriale servono i connettori su staffa, non fornita), floppy, ps2 per tastiera e mouse, 4 simm, cache 512k, P233mmx con ventola low-profile, vga con 1 mega di ram. Per backplane picmg ma dovrebbe andare anche sui soli slot isa. Fondo di magazzino, mai usata. La mia scheda ha qualche dettaglio diverso (manca la scsi, connettori di colore diverso) ma è quella rappresentata in foto. Purtroppo la Microbus non rende disponibili nè manuali nè driver se non a pagamento :-/
Siemens protocol tester k1103 per l'analisi delle linee ISDN. Questo è equipaggiato con due schede per monitorare 4 linee contemporaneamente. Viene gestito da una scheda cpu 386 su bus isa. Anche la scheda video, collegata al monitor (plasma arancione) è su bus isa. La tastiera (sganciabile, fa da coperchio) è AT. E' montato su uno chassis trasportabile (con maniglia). Le schede di analisi ISDN sono su bus proprietario e gestiscono una 40ina di led di stato a fianco del monitor. C'è pure un disco ide col software, che si appoggia su un win 3.11 in tedesco. La macchia sulla sinistra del monitor sembra essere solo sul rivestimento protettivo esterno. Ne esiste una versione identica Tektronic ma con monitor a colori. Io volevo usarlo come base per un trasportabile e recuperare le zip ram che sono usate dalle schede proprietarie, solo che non me la sono sentita di rovinarlo.
Cliccate sulla foto per vedere i dettagli interni.
Roba Varia:quello che non sta in altre categorie
Kit di recupero da una impugnatura per Gameboy Advance. Il tutto è nuovo e sigillato e potete vederlo nella sezione videoludica. Dall'impugnatura si estraggono facilmente le due ministilo che sono inserite in un portapile grande come due stilo con l'attacco per l'alimentatore (3v 300ma) compreso nel kit che ritengo possa essere usato anche per il Gameboy Color.
15 disponibili.
Alimentatore non originale per Neogeo Pocket e Gameboy Color.
3v 300ma con positivo al centro.
Può andare bene per sostituire 2 stilo in tutti gli apparecchi a basso assorbimento.
Vari disponibili.
Videocamera Sanyo e relativi accessori:
Color Video Camera VCC 540, AC adaptor VCA 54, Mirino Electronic viewfinder VEF 54, Obbiettivo Fujinon TV Zoom Lens 1:7,8/17,5-105,
Portable Video Cassette Recorder betacard VTC 3000 P, AC adaptor Charger VAR 300
.
Non testati ed esteticamente messi maluccio (forse conservati in una cantina?).
Cliccando sulla foto vedete il lotto.
Scheda con chiave elettronica per pilotaggio di allarmi o serrature.
Rimossa da un impianto d'allarme funzionante non ho tuttavia istruzioni o schemi di collegamento (le uscite della scheda sono serigrafate). Completa di frutto esterno serie "Magic Bticino" e 6 chiavette. Cliccando sulla foto vedrete i dettagli dell'elettronica.
Strumento di test per cavi telefonici PLLB DCT 72, completo di cavi e manuale. Suppongo che funzioni, almeno mi mostra i menu' interni e la stampante va. Utile principalmente se qualcuno vuole farsi un bel trasportabile riutilizzando in qualche modo chassis (completo di maniglione), display lcd (retroilluminato) e la stampantina (che immagino sia seriale o seriale-ttl).
Cliccate sulla foto per vedere i dettagli interni.
Apparecchio marca ARE. Ha gli attacchi rx, tx e fonia. Usa un contenitore di metallo con le schede montate su slitte ed infilate in un backplane. Il signor Lazzerini mi informa che "la foto ritrae un dispositivo che configuravo quando lavoravo in telecom italia. Serviva a convertire un segnale telefonico analogico in modo che attraversasse collegamenti non in continuità fisica. Quindi convertiva la frequenza di chiamata (anche premendo il tastino CALL) in un segnale a 3100Hz che il corrispondente dispositivo estraeva (si accendeva il led RC = ricezione chiamata) e inviava la corrente di chiamata all’apparecchio telefonico
remoto. Serviva anche per trasferire segnalazioni di allarmi. Se non sbaglio si chiamava FONICA FTS1. Le specifiche le conoscono solo i tecnici telecom italia con almeno 45 anni di età e 25 anni di lavoro. Quante volte ho settato quei ponticelli rossi... i manuali li avrò gettati tutti dopo che me ne andai da telecom italia nel 2000".

Cliccate sulla foto per vedere i dettagli interni. Stato di funzionamento ignoto.
Lettore di Smartcard IPM Minilector, interfaccia seriale e cavo ps/2 passante per l'alimentazione. Ne ho vari, non testati (provati a campione funzionavano).
Caltex 232188-TAC3 Convertitore di livello da rs-232 a mil188.
Serve per collegare apparecchi che usano una seriale mil 188 ad una porta 232 standard. Chassis in plastica con due connettori a 25 pin (maschio e femmina) e leddini di attività.
Lo standard Mil 188 raggruppa specifiche per apparati e linee di trasmissione in ambito militare. Cliccando sulla foto vedrete l'immagine reale e il circuito interno.
Vari disponibli.
Amiga 1011 lettore di Floppy. Scatola, manuale, certificato di garanzia... e basta!
Ovvero SOLO scatola manuale e certificato di garanzia.
Manca il drive :-)

Ideale per feticisti del cartone.
Cliccando sulla foto vedrete l'oggetto in tutta la sua magnificenza.
Caddy per CD.
Compatibile con la maggior parte dei modelli fra cui il Commodore CDTV e l'amiga A570, oltre ai cd-rom Apple. Ne ho persino uno nuovo col suo foglietto di istruzioni :-)

Foto ingrandita con un semplice click nel posto giusto.
Scheda video IBM pci con connettore 13w3. Con 3 mega di ram ed accelerazione video 2d per sistemi RS/6000 con AIX. Hai caratteristici chip con rivestimento traslucido che consentono di vedere le connessioni del chip (quando l'informatica sconfina con l'arte...).
FCC ID: ANOGXT150 FRU 8184190. Credo che il modelo esatto sia GXT150 e dovrebbe essere una riedizione pci di una scheda MCA simile. Non testata
.