Museo delle Macchine

Vincendo la mia pigrizia ed il poco tempo libero metto insieme qualche paginetta disordinata allo scopo di condividere le informazioni che posseggo e le mie scarne esperienze di retrocomputerista e collezionista-raccoglitore di tutto ciò che è meccanico, elettronico, interessante e curioso.


Grafica assente e organizzazione minimale sono una scelta ed una necessità: quello che conta è l'informazione, tutto il resto è uno spreco di banda e di bit inutile.

Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato, donandomi macchine, condividendo con me le loro esperienze o semplicemente aiutandomi nei traslochi :-)

Il mio interesse riguarda principalmente le macchine da ufficio, calcolatrici, macchine da scrivere ed, ovviamente, computer ma non disdegno altri aggeggi: apparecchi di misura, attrezzi di ogni tipo, roba strana piena di manopole o lucine :-)

Se volete contattarmi, per donare del materiale, per fornirmi maggiori informazioni su quanto presente nel sito o per propormi degli scambi potete scrivermi su:
Email in formato gif. Così frego i bot ;-)
Nella foto a destra (fonte: Aliosha - Alcolisti anonimi) mi potete vedere mentre discuto animatamente della differenza fra rosso sangiovese e rosso barolo: le nuove generazioni non comprendono fino in fondo questi importanti dettagli esistenziali e neach'io, almeno fino al quarto bicchiere. Dopo il sesto bicchiere invece è tutto mooooolto più chiaro.

Donazioni
A chi volesse donare dei vecchi computer o delle altre macchine posso garantire assoluta riservatezza dei dati presenti sui supporti e sui dischi e la totale assenza di lucro riguardo il materiale: quello che non sarò in grado di conservare sarà a sua volta donato ad altri appassionati se di interesse storico, mentre se ancora attuale o usabile sarà ceduto ad associazioni senza scopo di lucro. Se fosse inutilizzabile o proprio da buttare sarà smaltito a norma di legge (ricordo che i computer sono considerati rifiuti inquinanti).

Il sito
Un primo embrione del sito; materiale elettronico curioso: schede di espansione.
Elettronica industriale: schede PC/104 e mini pc ampro.
Appunti sparsi di videoludica: paragone fra cartucce Sega e Majesco per il game Gear.
Cerco, cedo, regalo: scambi e desiderata.
Roba facile da trovare o rarissima che ho mirrorato qui: datasheet, software e manuali.