Xionics Lightning Plus

ManfacturerXionics
ModelLightining Plus
RevisionD
BusISA
Form FactorFull Size
UseImage Accelerator Card
Year1992
MiscFor scanner with video interface
FCC-ID---------



Scheda acceleratrice e controller per scanner dotati di video interface. Si tratta di scanner ad alte prestazioni pensati per digitalizzare grosse quantità di documenti. La scheda provvede ad una compressione hardware in tempo reale usando il chip OTI95C71 che comprime le immagini come fossero dei fax. Un A4 monocromatico compresso diventa quindi circa 25k. L'espansione di ram serve anche come buffer. Si utilizzava in computer che non sarebbero stati in grado di gestire le quantità di dati inviate da scanner da 40 pagine per minuto. Le capacità della scheda erano utilizzate anche per la stampa e la gestione a video delle immagini.

La scheda esisteva sia ISA che in versione MCA.

Su un sito leggo: The Lightning PC co-processor cards are designed to provide single board integrated support of midrange scanners and printers. A sigle lightning card provides high-speed control for scanners (up to 40 pages per minute) and printers (up to 16 pages per minute) as well as decompression, scaling and display of sharp images in under a second.
The Lightning boards are designed to support the popular scanners from Bell+Howell & Fujitsu.It is positioned as a low-cost yet high-performance accelerator. It drives these scanners at full speed.


Il costo della scheda era di 695$ senza espansione di ram (usa ram standard per PC su simm a 30 pin senza parità)


Non ho molti dati su come si collegasse agli scanner ed alle stampanti. Sicuramente c'era un cavo per la video interface dello scanner che si collegava a Con1. Con2 (quello più corto) è collegato a dei line driver seriali per rs422-423. Su un sito ho trovato un rifermento ad un Lightning/Plus Kit for Fujitsu Scanner and Canon/HP Printer che immagino sia un set di cavi seriali e per la video interface. Altre informazioni parrebbero indicare che gli scanner con la video interface usassero anche una porta seriale e un cavo ad Y.

La Xionics produceva anche schede acceleratrici per stampanti. Non ho trovato tracce del sito, se non su Webarchive. Ho mirrorato qui il datasheet della scheda e qui trovate un driver non meglio identificato. Sul sito Fujitsu dice che i loro scanner
con video interface non sono venduti nè con scheda di interfaccia nè con software che deve essere fornito dal produttore della scheda.

C'è un banco di 5 dip switch, senza indicazioni. Non so a cosa servano ma ho trovato la scheda con questi settaggi: dall'uno al cinque ON-OFF-OFF-ON-ON-ON
Posseggo solo la scheda, senza cavi, manuali o altro e senza scanner. C'è nessuno che può fornirmi informazioni o vuole aiutarmi ad accoppiarla al relativo hardware? :-)

Visione frontale della scheda ingrandita (814k)
Visione posteriore della scheda (263k)
Moduli simm per espansione ram (32k)
Datasheet della scheda (mirror del sito)
Xionics Image Accelerator Software, forse supporta altre schede Xionics, non lo ho provato (2366k)