Power Card 5v to 3.3v rev. 1.1

Manfacturer---???---
ModelPower Card 5v to 3.3v
Revision1.1
BusPCI
Form FactorHalf Size
UseVoltage regulation for pci bus
Year
1994
MiscPassive board




Scheda pci che ha l'unica funzione di prelevare la tensione a 5 volt dal bus pci, ridurla a 3,3 e reimmetterla nel bus pci per quelle schede che ne avessero bisogno. Non so esattamente quali schede ne facciano uso, però generalmente i 3,3 volt del bus pci sono forniti dalla scheda madre, tramite regolatori di tensione o dall'alimentatore con un connettore separato (si trova su alcune schede AT) o dal connettore principale (i 3,3 sono previsti dallo standard ATX).
Questa era in un grosso server Olidata che montava una piastra AT biprocessore pentium evidentemente priva della linea di alimentazione a 3,3 volt.

La scheda non ha altri componenti a parte il regolatore di tensione per cui non necessita di driver ed è trasparente al sistema operativo. La parte grigia è una placca metallica che serve unicamente come dissipatore di calore.
Il chip usato è un EZ1083CP, riduttore di tensione regolabile. Informazioni reperite su internet mi dicono che fornisce fino a 7,5A. Suppongo che la sigla CP si riferisca al package plastico.
Non ci sono tracce del nome del produttore della scheda.

L'utente mmm su it.comp.retrocomputing scrive:
La sigla 'generica' dell'integrato e' 1083 (LM1083 LT1083...) ed e' prodotto da molti produttori differenti (national, linear, texas) in vari formati, ed e' un low drop-out regulator da alcuni ampere, sicuramente piu' di 3. Sulla stessa scheda ci sono le piste per realizzare una versione 'a discreti' del regolatore: il 2951 e' un regolatore ed il D45H8 un transistor di potenza
L'utente FIST1100D su it.comp.retrocomputing scrive:
Il 1083 eroga fino a 7,5 A, il package impiegato è il TO-3P.

Visione frontale della scheda ingrandita (81k)
Visione posteriore della scheda (57k)
Particolare ingrandito della zona del regolatore (95k)