TMS Fancard - II
Manfacturer | TMS T.S. Micro Tech |
Model | FC-II Fancard-II |
Revision | D |
Bus | ISA |
Form Factor | Full Size |
Use | Cooling |
Year | ---???--- maybe 1992
|
Misc | Passive board |
Scheda
isa passiva, prende dal bus solo l'alimentazione a 12v per le ventole.
La parte non popolata prevedeva una uscita regolata (forse per le
casse?) e lo spazio per un chip che immmagino dovesse servire come
regolatore di velocità o sensore di temperatura. Purtroppo non avendo
nelle serigrafie i nomi dei componenti non è possibile l'upgrade.
Dalle
immagini sulla scatola (sono il fortunato possessore di un esemplare
boxato :-)) vedo che ne esisteva una versione VL-Bus che era anche una
scheda multi-IO. Altre schede che ho visto prendevano prudentemente
l'alimentazione da un connettore per hd usando il bus solo come
supporto meccanico.
La parte posteriore della scatola è un
capolavoro di cialtronaggine commerciale: nella parte "più ragioni per
l'acquisto" è riportato un grafico di temperatura con le percentuali
sbagliate e l'avvertenza che quanto le ventole normali si rompono il
calore rimane imprigionato nella cpu mentre se si rompe la fancard il
calore "vaporizza" naturalmente (e se si tratta di un pentium mi sa che
vaporizza pure lui, senza dissipatore). La foto poi mostra una cpu
pentium appoggiata sul socket di un 486...
L'angolino
dell'esperto ha una pagina di comicità involontaria: Golfo Persico, i
carri armati di Saddam sono all'orizzonte e i computer della seconda
divisione U.S. Army vanno in crash ogni 2 minuti. Che fare?
La
cosa più buffa è che non ho dubbi che effettivamente gli americani
abbiano mandato nel deserto dei computer senza abbastanza ventoline...
;-)
Pur
non essendoci date sulla scheda credo sia stata costruita nel 1992 per
i riferimenti alla prima guerra del golfo e per le foto
che suggerivano l'utilizzo con cpu 486DX e pentium
Visione frontale della scheda ingrandita (93k)
Visione posteriore della scheda (116k)
Box anteriore (128k)
Box posteriore: il parere dell'esperto (84k)
Box posteriore: più ragioni per l'acquisto (111k)