TMS Fancard - II

ManfacturerTMS T.S. Micro Tech
ModelFC-II Fancard-II 
RevisionD
BusISA
Form FactorFull Size
UseCooling
Year---???--- maybe 1992
MiscPassive board




Scheda isa passiva, prende dal bus solo l'alimentazione a 12v per le ventole. La parte non popolata prevedeva una uscita regolata (forse per le casse?) e lo spazio per un chip che immmagino dovesse servire come regolatore di velocità o sensore di temperatura. Purtroppo non avendo nelle serigrafie i nomi dei componenti non è possibile l'upgrade.

Dalle immagini sulla scatola (sono il fortunato possessore di un esemplare boxato :-)) vedo che ne esisteva una versione VL-Bus che era anche una scheda multi-IO. Altre schede che ho visto prendevano prudentemente l'alimentazione da un connettore per hd usando il bus solo come supporto meccanico.

La parte posteriore della scatola è un capolavoro di cialtronaggine commerciale: nella parte "più ragioni per l'acquisto" è riportato un grafico di temperatura con le percentuali sbagliate e l'avvertenza che quanto le ventole normali si rompono il calore rimane imprigionato nella cpu mentre se si rompe la fancard il calore "vaporizza" naturalmente (e se si tratta di un pentium mi sa che vaporizza pure lui, senza dissipatore). La foto poi mostra una cpu pentium appoggiata sul socket di un 486...

L'angolino dell'esperto ha una pagina di comicità involontaria: Golfo Persico, i carri armati di Saddam sono all'orizzonte e i computer della seconda divisione U.S. Army vanno in crash ogni 2 minuti. Che fare?

La cosa più buffa è che non ho dubbi che effettivamente gli americani abbiano mandato nel deserto dei computer senza abbastanza ventoline... ;-)

Pur non essendoci date sulla scheda credo sia stata costruita nel 1992 per i riferimenti alla prima guerra del golfo e per le foto che suggerivano l'utilizzo con cpu 486DX e pentium

Visione frontale della scheda ingrandita (93k)
Visione posteriore della scheda (116k)
Box anteriore (128k)
Box posteriore: il parere dell'esperto (84k)
Box posteriore: più ragioni per l'acquisto (111k)